COLLANA MUSICOTERAPIA - I NOMOI

La Collana I Nomoi è dedicata alla Musicoterapia, disciplina della contemporaneità, complessa e multidisciplinare, radicata nei processi di sviluppo culturale e scientifico del Novecento, suscettibile alle istanze trasformative del presente.

Platone descrive i Nomoi, il cui significato letterale in greco antico è "leggi",  come “canti citaredici” perché scritti per la lira, probabilmente da Terpandro nel VII sec. a.c.,  secondo regole rigidamente codificate e presumibilmente per un uso funzionale a sortire particolari effetti psicologici.

Fin dalle origini la Musicoterapia  ha dimostrato di non potersi applicare in base a regole e la flessibilità è fra le prime qualità che un musicoterapeuta deve sviluppare. Tuttavia, delle linee di indirizzo possono essere particolarmente utili e i progressi della ricerca e l’esperienza nei vari ambiti applicativi possono fornire indicazioni preziose per i professionisti e per chi è in formazione.  La collana è quindi dedicata alla letteratura musicoterapica storica e attuale, con un’attenzione particolare ai contributi di autori stranieri e a tutti quei testi che, attraverso le testimonianze del lavoro clinico, la riflessione e sistematizzazione teorica, le indicazioni operative o l'informazione sulla ricerca, possono porsi alla base delle conoscenze in ambito musicoterapico o arricchirle in modo significativo.




Direttore Editoriale Rossella Fois

Vice Direttore Fabio Marchei

NOTE: Approfondisci il significato del termine NOMOI

COLLANA MUSICOTERAPIA - I NOMOI

Filtri attivi

Consenso ai cookie