Questo testo offre un itinerario attraverso l’affascinante mondo della comunicazione,a partire dalla teoria dei segni fino alla struttura delle lingue e
dei testi, senza tralasciare elementi di teoria dell’argomentazione. Presenta
inoltre la storia della comunicazione e dei suoi media, fino alla rete internet
e alla comunicazione online. Un’ultima sezione discute poi il ruolo fondamentale
della comunicazione nella gestione di gruppi e di progetti.
Nato dall'esperienza d’insegnamento della materia Comunicazione presso la
Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, in Canton Ticino (Svizzera),
e come frutto di un percorso di abilitazione all'insegnamento che si è realizzato
presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola Universitaria
Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI-DFA), il testo è stato
pensato e scritto anzitutto per studenti e docenti della scuola media superiore.
Il suo linguaggio semplice e diretto, la sua organizzazione manualistica e la
sua capacità di sintesi lo rendono interessante non solo per il mondo della
scuola, ma anche per quanti vogliano accostare il tema della comunicazione
in modo fresco e diretto, senza le complessità del manuale universitario,
e insieme con tutta la precisione e avvedutezza scientifica che tale materia
richiede.